il supercap solido e modellabile

IL PRODOTTO NOVAC

I supercondensatori di Novac sono completamente solidi, grazie all’utilizzo di materiali e procedure innovativi. L’assenza di liquido evita rischi di fuoriuscite, esplosioni, o evaporazioni che limitano il numero di applicazioni in cui è possibile utilizzare i supercondensatori. L’elevata sicurezza e l’ampio range di temperature di utilizzo sono i suoi punti di forza, differenziandoli rispetto ai competitors.

Oltre ad essere solido, il supercondensatore di Novac è completamente modellabile. Grazie a questa sua proprietà è possibile adattarlo a superfici e volumi differenti per ogni singolo caso riducendo così l’ingombro e facilitando la progettazione. Con questi vantaggi è possibile esplorare soluzioni che non potevano essere sviluppate in precedenza. Un supercondensatore più sicuro, funzionante anche ad alte temperature e modellabile facilita enormemente l’integrazione di questo dispositivo in qualsiasi sistema.

Il supercondensatore di Novac si presenta come una superficie formata da diversi strati, due strati di elettrolita solido divisi da un separatore. Questo tristrato viene poi ricoperto da un case protettivo in fibra di carbonio, conferendogli proprietà strutturali. Sovrapponendo più tristrati è possibile inoltre ottenere un dispositivo in grado di occupare volumi vuoti.

Il prototipo si trova ad uno stato di Technology Readiness Level pari a quattro. Nel 2019 è stata svolta la ricerca per validare l’idea basata sull’utilizzo di materiali innovativi e accoppiamenti originali con materiali più classici per ottenere le performance desiderate. Il lavoro di R&D prosegue nel Laboratorio di Materiali dell'università di Modena al fine di migliorare il prodotto e renderlo competitivo sul mercato.