IL mercato

Il valore di mercato dei supercondensatori, ad inizio 2019, è stimato intorno a 850 milioni di euro. Questa stima ha delle previsioni di crescita molto positive, con CAGR del 18% stimato fino al 2024. Il mercato comprende diversi macro-settori di applicazione: Automotive, Mobilità elettrica, Energie rinnovabili, Aerospace, Consumer electronics.

Considerando i vantaggi ed il costo dell’innovazione di Novac, i mercati più affini sono quelli dove i problemi di peso, spazio, temperature e sicurezza sono particolarmente rilevanti.

Per questo motivo sono stati selezionati i mercati dell’automotive, delle e-bike, dell’ aerospace e delle imbarcazioni. Di questi il mercato più esteso è l’automotive, che costituisce circa il 30% del mercato totale dei supercondensatori.

Un'ulteriore selezione dei target di mercato è necessaria considerando l’elevato costo della soluzione proposta. Sono state considerate quindi solo le fasce più alte di mercato in modo da selezionare le OEM (Original Equipment Manufacturers) per le quali l’innovazione tecnologica sia tanto rilevante da giustificare investimenti elevati.

Questo porta a focalizzarsi sulle hypercar ibride ed elettriche, sulle e-bike ad alte prestazioni, sull’industria Aerospace e sul mercato delle imbarcazioni elettriche, un settore in rapida crescita e con prospettive promettenti.